Cos'è:
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, la sezione ANPI “Maggiore Antonio Ayroldi”, con la collaborazione del circolo ARCI Annavanna, della CGIL di Ostuni e il Comune di Ostuni, organizza una giornata speciale dedicata alla memoria, alla riflessione, alla cultura e alla musica.
Le celebrazioni avranno inizio alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎, 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚 𝐝’𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐦𝐩𝐨 in memoria del Maggiore Antonio Ayroldi, posta in Corso Cavour. Sarà un’occasione per ricordare la figura dell’ufficiale e partigiano ostunese, martire dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
A partire 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎:𝟑𝟎, 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭à, 𝐬𝐢 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫à 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢. Interverranno il Sindaco di Ostuni Angelo Pomes, il Vicesindaco Giuseppe Tanzarella, l’Assessore alla Cultura Niki Maffei, il Consigliere provinciale Domenico Tanzarella, la Presidente del Forum della Società Civile Teresa Lococciolo e il dirigente scolastico del Liceo “Pepe-Calamo”, Salvatore Madaghiele.
Seguiranno 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 a cura dell’ANPI Ostuni, di ARCI Annavanna, della CGIL Ostuni e dell’artista Cosimo Terlizzi (Lamia Santolina), accompagnati da letture e brani musicali eseguiti dalle studentesse e dagli studenti del liceo “Pepe-Calamo”.