Descrizione
Il Comune di Ostuni ha approvato due importanti decreti per l'accorpamento di aree ad uso pubblico ultraventennale al demanio stradale comunale. Gli interventi riguardano il tratto del litorale sud, interessato dal progetto di infrastrutturazione idrico-fognaria delle marine, e un tratto viario in Contrada Santa Lucia.
Il Decreto Dirigenziale n. 1 del 25 aprile 2025 (Protocollo Generale n. 28265) dispone l’accorpamento di aree destinate all’uso pubblico da oltre vent’anni nella zona sud del litorale, a supporto del progetto di estensione del servizio idrico integrato. L'intervento permetterà di migliorare l’approvvigionamento idrico e i servizi fognari per le marine di Ostuni, in un’ottica di tutela ambientale e miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.
Il Decreto Dirigenziale n. 2 del 25 aprile 2025 (Protocollo Generale n. 28266) riguarda invece Contrada Santa Lucia, dove l’Amministrazione comunale ha provveduto all'acquisizione al patrimonio pubblico di un tratto viario ad uso pubblico ultraventennale, riconoscendone ufficialmente la destinazione a strada comunale.
In entrambi i casi, l'acquisizione delle aree avviene a titolo gratuito ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 448/1998 e dell’art. 6 della Legge Regionale Puglia n. 26/2020, senza nuovi oneri per il bilancio comunale. Si consolida così il patrimonio pubblico, assicurando certezza giuridica alle infrastrutture viarie utilizzate dalla collettività .
.