TARI – Tassa sui Rifiuti.

  • Servizio attivo .

.


A chi è rivolto:

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Il soggetto passivo (per esempio il proprietario oppure il conduttore, in caso di locazione) è tenuto a dichiarare il possesso o la detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

È tenuto inoltre a dichiarare eventuali variazioni, la cessazione del possesso o della detenzione nonché a richiedere eventuali riduzioni, esenzioni od agevolazioni.

.

Descrizione:

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata sull'anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria e decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.

Accedi al Portale dei servizi Online per:

  • verificare la situazione contributiva TARI per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti;
  • inoltrare una denuncia di iscrizione;
  • inoltrare una denuncia di cessazione;
  • inoltrare una denuncia di Riduzione.

Modulistica - Regolamenti - Tariffe

.

Come fare:

Si comunica che, con delibere della Commissione Straordinaria n. 74 del 30/03/2023 e n. 113 del 27/04/2023, il regolamento TARI è stato aggiornato con le prescrizioni contenute nella Deliberazione Arera n. 15/2022/R/RIF del 18/01/2022 (“Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” – TQRIF). Il soggetto passivo della Tassa ha l’obbligo di dichiarare al Comune l’inizio dell’occupazione o detenzione di locali e/o aree entro novanta (90) giorni solari successivi all’inizio del possesso e della detenzione.

.

Cosa serve.

Per poter accedere al servizio serve:

.
  • atto di acquisto o contratto di locazione/comodato d’uso.
  • visura camerale.
  • planimetria dell’immobile.

Cosa si ottiene:

Versamento della TARI

.

Tempi e scadenze:

Orari al pubblico

Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00
IL PUBBLICO SARA’ RICEVUTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO
Per informazioni telefonare il martedì e il venerdì dalle ore 09,00 alle 11,00 al numero VERDE GRATUITO 800596626 oppure inviare una e-mail all'indirizzo tributi@comune.ostuni.br.it

.

Accedi al servizio.

Accedi al Portale dei servizi Online per 1) verificare la situazione contributiva TARI per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti; 2) inoltrare una denuncia di iscrizione; 3) inoltrare una denuncia di cessazione; 4) inoltrare una denuncia di Riduzione..

.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 25/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content