Richiedere permesso per Parcheggio invalidi.

  • Servizio attivo .

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. Rilascio / rinnovo / sostituzione / duplicato del contrassegno di parcheggi.


A chi è rivolto:

Alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.

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Descrizione:

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio nazionale
  • ha validità massima di cinque anni
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).
Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
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Come fare:

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti, sarà inviata la richiesta all'Ufficio di competenza dell'Ente.

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Cosa serve.

Per la richiesta servono:

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  • 2 fototessera recenti;.
  • copia del documento di identità del richiedente (da non allegare se l'istanza è presentata in modalità telematica);.
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;.
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;.
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento;.
  • per i contrassegni temporanei: 2 marche da bollo da 16 euro;.

Cosa si ottiene:

Il Rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni).

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Tempi e scadenze:

Ritiro del contrassegno: entro 15 giorni dalla richiesta

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Quanto costa:

Il procedimento di richiesta non prevede alcun costo.

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Accedi al servizio.

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

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Pagina aggiornata il 08/04/2025

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