Descrizione
Si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Ostuni l’incontro pubblico di presentazione del progetto di riqualificazione di Corso Mazzini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Libertà e Corso Cavour, insieme alla bozza del nuovo Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e il decoro urbano, redatto ai sensi dell’art. 52 del Codice del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004).
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto con cittadini, esercenti e professionisti, finalizzato a condividere una visione strategica di rigenerazione del centro abitato, volta a migliorare la qualità urbana, la fruibilità degli spazi e il decoro del contesto storico.
Tra le principali novità, il nuovo regolamento introduce criteri premianti per le attività che garantiscono l’apertura per almeno undici mesi l’anno e prevede misure di decongestionamento delle aree storiche, offrendo nuove opportunità di occupazione in zone come Viale Pola, la Villa Comunale, via Martiri di Kindu e via Continelli.
Il progetto di riqualificazione di Corso Mazzini e Piazza della Libertà prevede nuove pavimentazioni, ampliamento dei marciapiedi, arredi urbani, illuminazione e sedute pubbliche per rendere gli spazi più accoglienti e accessibili a tutti, in coerenza con gli interventi già avviati sulla viabilità a valle.
In allegato gli elaborati completi.
.