Obbligo di imbiancatura delle facciate nel centro storico e nelle zone settecentesca e ottocentesca:

Ordinanza sindacale n. 227/2025: entro 30 giorni, i proprietari di immobili dovranno provvedere all’imbiancatura delle facciate con latte di calce.

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Con l’ordinanza n. 227 del 27 maggio 2025, il Sindaco Angelo Pomes ha disposto l’obbligo per tutti i proprietari di immobili ubicati nel centro storico e nelle zone settecentesca e ottocentesca della città di Ostuni di provvedere al rinnovo della tinteggiatura esterna delle facciate con latte di calce.

La misura, fondata sull’art. 61 del Regolamento Edilizio Comunale e sul Codice del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004), mira a tutelare l’immagine architettonica della “Città Bianca” e a conservare il suo patrimonio storico-paesaggistico.

I proprietari hanno un termine di 30 giorni a partire dalla pubblicazione dell’atto all’Albo Pretorio per completare l’imbiancatura, escludendo gli elementi artistici e lapidei (portali, stemmi, cornici decorative, ecc.). In caso di inadempienza, sono previste sanzioni amministrative da 50 a 500 euro, e nei casi più gravi l’intervento potrà essere eseguito dal Comune con recupero delle spese.

L’ordinanza è disponibile all’Albo Pretorio informatico del Comune di Ostuni e resterà pubblicata per 60 giorni.

.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content