Crisi idrica: “Siamo in riserva”, l’appello di Acquedotto Pugliese:

Acquedotto Pugliese rilancia la campagna per il risparmio idrico: piccoli gesti quotidiani per evitare il rischio di restrizioni nei mesi estivi.

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Acquedotto Pugliese ha rilanciato la campagna informativa “Siamo in riserva”, in risposta a una situazione di crisi idrica senza precedenti, aggravata dalla scarsità di precipitazioni e dai cambiamenti climatici. Alla vigilia della stagione estiva, AQP invita i cittadini a ridurre i consumi e adottare comportamenti responsabili per contribuire alla tutela di una risorsa essenziale come l’acqua.

Secondo i dati diffusi, le riserve idriche presenti negli invasi sono inferiori del 42% rispetto alle medie storiche, mentre le sorgenti irpine – che coprono un terzo del fabbisogno – registrano un calo del 29% nella portata. Nonostante la situazione non sia ancora classificata come emergenziale per l’uso potabile, è fondamentale contenere i consumi per evitare un inasprimento delle misure di contenimento, come la riduzione della pressione o razionamenti.

Anche il Comune di Ostuni aderisce all’invito alla responsabilità e alla collaborazione. Nella locandina pubblicata, si richiamano tre semplici azioni che ciascuno può mettere in pratica:

  • Risparmia acqua ogni giorno: chiudi il rubinetto quando non serve, usa elettrodomestici a pieno carico, scegli rubinetti a basso flusso.

  • Riutilizza l’acqua quando possibile: ad esempio, l’acqua di lavaggio di frutta e verdura può essere usata per irrigare le piante.

  • Controlla le perdite domestiche: piccole perdite possono causare sprechi enormi, fino a centinaia di litri ogni settimana.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a consultare il sito ufficiale di Acquedotto Pugliese www.aqp.it per ulteriori approfondimenti e per leggere il comunicato ufficiale.

.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content