Descrizione
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Rappresenta un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Il Comune di Ostuni è chiamato a partecipare per il 2025 alle rilevazioni campionarie “Rilevazione Areale” (IST-02493) - componente A e componente L2 – e “Rilevazione da Lista” (IST-02494). La Rilevazione Areale - componente A terminerà il 18 novembre 2025, la Rilevazione Areale – componente L2 e la Rilevazione da Lista termineranno il 23 dicembre 2025.
Per la Rilevazione Areale – componente A, l’Istat ha individuato un numero di individui campione è pari a 486.
Un campione di 969 famiglie, estratte dal Registro Base degli Individui (RBI), dovranno invece svolgere l'indagine "da Lista".
Fino al 23 dicembre 2025 le famiglie saranno contattate con le seguenti modalità:
- dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica;
- dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.
Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore si presenterà munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrare un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata si potrà fissare un appuntamento.
Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
- contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
- visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
- intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Il Centro comunale di Rilevazione (CCR) predisposto dal Comune di Ostuni presso Palazzo di Città ed è operativo dal lunedì al venerdì, al mattino, dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio di giovedì dalle ore 15,45 alle ore 17,15.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Numero gratuito Istat 1510, attivo dal 29 settembre al 23 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 21;
oppure contattare o andare presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Ostuni, sito in piazza della Libertà, 68
Tel. 0831307345
.