Descrizione
L’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi ha comunicato l’avvio del servizio di controllo e certificazione dei funghi epigei spontanei per la stagione 2025/2026. Il Centro di Controllo Micologico opererà dal 15 settembre 2025 fino al 31 gennaio 2026, a tutela della salute dei cittadini e nel rispetto della normativa vigente.
Il servizio è rivolto sia agli operatori professionali (raccoglitori, venditori, operatori agroalimentari, esercenti) sia ai raccoglitori occasionali. Nelle prime due settimane (15-30 settembre 2025) e nell’ultima (15-31 gennaio 2026) l’attività sarà garantita solo su chiamata, mentre da ottobre a gennaio seguirà il calendario settimanale predisposto a livello provinciale.
Per il Comune di Ostuni, le attività di controllo si svolgeranno presso l’Ufficio Igiene di via dei Colli il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 10.30.
Si invitano i cittadini a rivolgersi agli ispettori micologi per la certificazione obbligatoria dei funghi raccolti o destinati alla vendita, al fine di prevenire rischi per la salute.
Il calendario completo con i recapiti dei micologi e le sedi di riferimento è disponibile in allegato.
.