Attivato il Centro Operativo Comunale per l’allerta meteo del 4 dicembre 2025:

A seguito dell’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali diramata dalla Protezione Civile regionale, il Sindaco ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per il coordinamento degli interventi sul territorio.

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Il Comune di Ostuni informa che, con Ordinanza Sindacale n. 501 del 3 dicembre 2025, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile in vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a partire dalla mezzanotte del 4 dicembre 2025. La decisione segue l’allerta meteo emanata dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia (Bollettino di Criticità n. 338 del 03.12.2025), che per la Zona Puglia C – Puglia Centrale Adriatica, comprensiva del territorio di Ostuni, prevede un livello di criticità moderata (allerta arancione) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali, associato a fenomeni localmente intensi.

Il bollettino regionale segnala precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati fino a puntualmente elevati. Sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, connessi anche a criticità locali. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

In applicazione del Piano Comunale di Protezione Civile, il C.O.C. è attivo presso il Comando di Polizia Locale in via Filangieri 59. Sono state immediatamente attivate le funzioni operative previste, tra cui: tecnica e pianificazione, volontariato, logistica, servizi essenziali, censimento danni, viabilità, telecomunicazioni, assistenza alla popolazione e ufficio stampa. Il coordinamento generale è affidato al Sindaco, supportato dai responsabili delle singole funzioni.

La disposizione è stata trasmessa alle autorità competenti, tra cui Prefettura di Brindisi, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, ARIF e associazioni di volontariato locali. L’Amministrazione invita i cittadini alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali istituzionali del Comune.

.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 21:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content