Il Comune di Ostuni, con Delibera di Consiglio Comunale n.12 del 23 Aprile 2025, ha istituito la figura del Garante per i Diritti delle persone con disabilità e approvato il relativo Regolamento. A seguito della procedura di evidenza pubblica, il Sindaco, in data 12 Agosto 2025, ha conferito l’incarico alla Dottoressa Giovanna Nacci. La nomina ha la durata di due anni e viene esercitato a titolo gratuito.
Il 20 Novembre 2025 è stata inaugurate la Sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale dove il Garante potrà svolgere le sue funzioni.
COMPITI E FUNZIONI
La figura del Garante ha, tra le proprie finalità, quella di rimuovere tutti gli ostacoli fisici, sociali e culturali per favorire la pari dignità e opportunità delle persone con disabilità, sostenendo le politiche di inclusione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale.
Il Garante esercita la sua attività, di propria iniziativa o su segnalazione, svolgendo funzioni di informazione, promozione e di impulso. Può intervenire in ordine a ritardi, irregolarità o negligenze nell’attività dei pubblici uffici, e sollecitare soggetti pubblici e privati al rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
Possono rivolgersi al Garante le persone con disabilità, chi le rappresenta, familiari e associazioni o chiunque ne ravvisi la necessità.