Garante per i diritti delle persone con disabilità.

Il Garante è un organo unipersonale che opera in piena autonomia con lo scopo di rafforzare la sensibilità sociale sui problemi legati alla disabilità e di perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale.


Garante per i diritti delle persone con disabilità. è parte di

Servizi Sociali.

T (+39) 0831 307 260

Competenze

Tipologia di organizzazione

struttura politica

Competenze

Il Comune di Ostuni, con Delibera di Consiglio Comunale n.12 del 23 Aprile 2025, ha istituito la figura del Garante per i Diritti delle persone con disabilità e approvato il relativo Regolamento. A seguito della procedura di evidenza pubblica, il Sindaco, in data 12 Agosto 2025, ha conferito l’incarico alla Dottoressa Giovanna Nacci. La nomina ha la durata di due anni e viene esercitato a titolo gratuito.

Il 20 Novembre 2025 è stata inaugurate la Sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale dove il Garante potrà svolgere le sue funzioni.

COMPITI E FUNZIONI

La figura del Garante ha, tra le proprie finalità, quella di rimuovere tutti gli ostacoli fisici, sociali e culturali per favorire la pari dignità e opportunità delle persone con disabilità, sostenendo le politiche di inclusione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale.

Il Garante esercita la sua attività, di propria iniziativa o su segnalazione, svolgendo funzioni di informazione, promozione e di impulso. Può intervenire in ordine a ritardi, irregolarità o negligenze nell’attività dei pubblici uffici, e sollecitare soggetti pubblici e privati al rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Possono rivolgersi al Garante le persone con disabilità, chi le rappresenta, familiari e associazioni o chiunque ne ravvisi la necessità.

Persone che compongono la struttura

Assessore di riferimento

Fanno parte dell'organizzazione

Sedi

Sede principale


Sedi

Uffici

Fanno parte dell'area

Orari di apertura

CONTATTI Il Garante riceve, previo appuntamento telefonico, presso la Sede in via Giuseppe Rossetti, 25 (accanto alla Casa della Musica) -Tel. 3334743785 -e-mail:garantepersonedisabili@comune.ostuni.br.it

Contatti



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto