[indietro]

Asilo Nido

MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'ASILO NIDO COMUNALE

BANDO

DOMANDA DI AMMISSIONE NIDO OSTUNI

DOMANDA DI RICONFERMA AL SERVIZIO

Settore Politiche Socio - Educative
COMUNE DI OSTUNI

INFORMAZIONI
Nido d’infanzia Comunale
Largo Bianchieri, 24
72017 Ostuni (BR)
Tel. 0831334437
Mail:  nidostuni.lascintilla@virgilio.it

 

 

ORARI:

Il Nido è aperto da Settembre ad Agosto Dal lunedì al venerdì dalle  7,30 alle 18,00
E il sabato dalle  7,30 alle 13,00

 

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” 
(Maria Montessori)

LA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA VITA DEL NIDO

Il Nido è organizzato per rispondere alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Incentiva e promuove la collaborazione tra le educatrici e la famiglia; è un luogo di incontro, dialogo, crescita ed interscambio su ogni aspetto del percorso formativo ed educativo del bambino. A questo fine sono previste iniziative e momenti di incontro comunicate ad inizio anno educativo: Colloqui individuali con il Coordinatore finalizzati anche all'ambientamento; momenti individualizzati o di gruppo di verifica in corso d'anno; organismi di partecipazione: Assemblee ed incontri di sezioni; Laboratori ludico didattici con i genitori e i nonni; feste; uscite etc.

ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione del servizio costituisce una scelta progettuale necessaria per affrontare la complessità delle attività quotidiane.

 Il Nido è organizzato in gruppi di bambini ovvero: Sezione Piccoli (3-12 mesi); Sezione Medi(12-24 mesi); Sezione Grandi (24-36 mesi). La sezione è l'ambiente dove i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo, come contesto di riferimento del singolo bambino e del gruppo, è progettata in base all'età e all'atteso percorso di crescita. Ogni Sezione in base al Progetto Educativo dell’anno adotterà un nome indicativo del tema scelto. Particolare attenzione viene rivolta anche all'organizzazione e alla cura degli spazi (comprensivo di arredi e materiale ludico-didattico) che devono rispondere ai bisogni dei bambini e ai loro ritmi di sviluppo. Gli spazi sono costituiti da: Spazi sezione -  Spazi per il riposo - Spazi laboratorio (angoli dedicati alle    attività espressive, al gioco ed alle attività psicomotorie) – Cucina - Servizi igienici - Spazio esterno (giochi all'aperto).

                                 

       

Il Nido d’Infanzia Comunale di Ostuni, gestito da La Scintilla Sociale Soc. Coop. Sociale è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi ed i tre anni di età. Ha lo scopo di offrire:

- ai bambini un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive, e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo;

- alle famiglie un servizio di supporto ai loro bisogni sociali per affiancarle nei loro compiti educativi e per facilitare l’accesso delle donne al lavoro in un quadro di pari opportunità tra i sessi.

Il Nido favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia, all’ambiente sociale ed agli altri servizi esistenti, mette in atto azioni  positive per offrire ai propri utenti pari opportunità, valorizzando le differenze, svolgendo altresì un’azione di prevenzione contro ogni forma di svantaggio ed un’opera di promozione culturale e di informazione sulle problematiche relative alla prima infanzia.

Il Nido tutela e garantisce il diritto all’inserimento dei bambini portatori di svantaggio psicofisico e culturale.

La Scintilla Sociale possiede la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 specifica per i servizi per l’infanzia.    I processi di valutazione della qualità del Servizio di gestione Asilo Nido, coinvolgono tutte le fasi del processo di creazione del servizio: dall'individuazione dei bisogni, alla progettazione, pianificazione, realizzazione e monitoraggio del Progetto educativo.

AMBIENTAMENTO AL NIDO

L'ingresso al Nido rappresenta per ogni bambino  e per la sua famiglia una grande novità di cui ci si prende cura con particolare attenzione, prevedendo un preliminare colloquio con i genitori, per il necessario scambio di informazioni, atte a facilitare l'inserimento dei bambini e delle bambine. In un'ottica di calda accoglienza, si predispongono i primi momenti dell'ambientamento del bambino, prevedendo la presenza di un adulto di riferimento della famiglia con una gradualità di tempi di allontanamento. 

         

 

ALIMENTAZIONE

Il Nido d’Infanzia Comunale di Ostuni è dotato di cucina interna ed il servizio mensa è attivo dal lunedì al sabato con menù predisposto dal Responsabile dell’Ufficio Igiene della nutrizione della AUSL e strutturato su 5 settimane. La nostra attenzione è rivolta non solo ad una corretta e sana alimentazione ma rientra nella programmazione pedagogica che include un “atteggiamento al gusto” rispetto agli alimenti, una giusta ed equilibrata somministrazione degli stessi e una atmosfera di curata e distesa di convivialità.

                     

                         

LE ROUTINES

 

 

I momenti rituali della giornata (accoglienza, pranzo, sonno, cambio e ricongiungimento con i genitori) sono accompagnati da gesti di cura pensati per promuovere la crescita e l'autonomia del bambino. La ripetizione delle sequenze consente al bambino di memorizzare certe azioni di prevederle e anche di anticiparle acquistando così sicurezza e fiducia sia in se stesso che nell'adulto che si occupa di lui.


LE ATTIVITA’

Sono correlate e strutturate in base alle aree d’esperienza e di conoscenza del mondo infantile e sono caratterizzate da tutte le esperienze ludico – cognitive, fisiche, di movimento, d’azione comunicativa e della logica. Al bambino si deve dare la possibilità di attivare le proprie potenzialità, per arrivare alla conoscenza del mondo ed alla conquista di certe abilità attraverso diverse stimolazioni. Tutti i giorni vengono proposte ai bambini, in base al periodo evolutivo di riferimento numerose attività ludico ricreative tra le quali:

- Giochi per l’apprendimento;
- Giochi per lo sviluppo motorio;
- Attività finalizzate allo sviluppo delle abilità  linguistiche;
- Attività di manipolazione;
- attività grafico pittoriche individuali e di gruppo;
- ascolto della musica e delle canzoni;
- animazioni alla lettura;
- raccordo educativo didattico con le scuole dell'infanzia del territorio.

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo del nido, nel tener conto che l’azione educativa è finalizzata alla costruzione, nella bambina e nel bambino, dell’identità, dell’autonomia, e delle competenze, sarà fondato su conoscenze scientifiche aggiornate e verrà messo a punto con la partecipazione collegiale delle educatrici/ori, dei genitori, e dell’Amministrazione Comunale. Tale progetto educativo si definisce attraverso:l’identificazione di obiettivi specifici; laprogrammazione dei percorsi educativi e degli aspetti organizzativi necessari per raggiungerli; l'osservazione dei processi di interazione e di apprendimento così sollecitati nei bambini; la lorodocumentazione; la verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prescelti; la valutazione della qualità del contesto educativo realizzato.

Per l’Anno Educativo 2015/16 il Progetto educativo elaborato dal Gruppo di lavoro del Nido sarà: “Con l’Occhio di Pinocchio”. Attraverso la narrazione de “Le avventure di Pinocchio” si vuol regalare ai piccoli futuri lettori che cresceranno giocando nel nostro asilo, tutta la magia di quel sogno di bimbo-burattino, curioso di conoscere e impaziente di crescere. Nel percorso educativo che s’intende proporre sarà costante l’interconnessione tra racconto e manualità. Infatti, per rafforzare la struttura didattica del progetto si punterà molto su laboratori quali “Con un poco di zucchero”, “Dalla carta vecchia alla carta nuova” e“Artisti con il decoupage”. Tale Progetto sarà presentato nella prima Assemblea con le famiglie ed è visionabile presso l’Ufficio del Nido d’Infanzia.