02 Marzo 2021 - Servizi Online

Il Comune di Ostuni ha attivato servizi Online

Prenota un appuntamento in comune

Il Comune di Ostuni ha attivato il servizio di prenotazione online

Da oggi puoi prenotare il tuo appuntamento in comune in pochi semplici passaggi:

1. Accedi all'area "Servizi disponibili" per prenotare il tuo appuntamento e seleziona un ufficio.
  2. Scegli un orario sul calendario, tra quelli disponibili.
  3. Compila il form di prenotazione.
  4. Presentati in comune con la tua prenotazione.

Richiedi lo SPID

Per i cittadini che vogliono dotarsi dello SPID, si comunica che il Comune di Ostuni, su abilitazione dell’AGID, fornisce il servizio di RAO pubblico

Ci si reca presso lo sportello URP, previa prenotazione, portando con sè la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità. Si deve comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’operatore compila la richiesta e consegna un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_raopa.shtml

Servizi Online Area Demografica

I servizi attivati consentono:

- il rilascio delle certificazioni anagrafiche

- il rilascio delle autocertificazioni

- l'accesso alle informazioni relative alla scheda anagrafica propria e del nucleo familiare

- l’invio di una pratica di cambio di residenza nel Comune.

L’accesso ai servizi avviene esclusivamente tramite credenziali SPID.

La certificazione rilasciata è in formato elettronico e, pertanto, priva di qualsiasi costo sia per l’amministrazione che per il cittadino.

La stessa certificazione richiesta potrà essere anche trasmessa in formato elettronico (pdf) ad indirizzo mail fornito dal cittadino al momento della formulazione della richiesta, o comunque immediatamente scaricabile.

La certificazione emessa è conforme alla normativa e pertanto riportante lo specifico Qrcode da cui è possibile verificare l’autenticità della stessa al link del Ministero : https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do.

Il cittadino dovrà riportare nell’apposito spazio il numero del contrassegno della marca da bollo da 16 euro precedentemente acquistata e conseguentemente apposta a propria cura e responsabilità sul certificato stampato. Altrimenti dovrà indicare da specifico menù a tendina l’uso della certificazione, se esente da imposta di bollo.

Tramite il portale indicato è possibile inoltre, esclusivamente per il diretto interessato, accedere alle informazioni relative alla propria scheda anagrafica ed a quelle dei componenti del proprio nucleo familiare. Il portale consente anche di generare autocertificazioni da produrre agli organi della P.A, e gestori di pubblici servizi.

Il portale consente al cittadino di inviare una pratica di cambio di residenza al Comune e di gestire il successivo procedimento. La pratica viene automaticamente protocollata ed inviata all’Ufficio Anagrafe.

I servizi sono integrati con l'App IO.

Servizi Online Area Tributi.

Tramite il portale indicato è possibile consultare la propria situazione contributiva IMU per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti ed eventualmente stampare i moduli F24 precompilati per il pagamento.

Sarà inoltre possibile consultare la propria situazione TASI.

Con riferimento alla TARI, in maniera semplice e intuitiva, seguendo un percorso guidato, il cittadino potrà:

- verificare la propria situazione contributiva TARI per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti;

- inoltrare una denuncia di iscrizione TARI;

- inoltrare una denuncia di cessazione TARI;

- inoltrare una denuncia di riduzione TARI.

L’accesso ai servizi avviene esclusivamente tramite credenziali SPID.

Le pratiche inoltrate tramite il portale saranno automaticamente protocollate ed inviate all’ufficio Tributi. Il cittadino tramite portale potrà seguire lo stato di avanzamento della pratica.

I servizi sono integrati con l'App IO.

Visualizza archivio