[indietro]

Accessibilità

Il sito istituzionale del Comune di Ostuni è stato progettato e realizzato in modo da  essere utilizzabile e accessibile a ogni tipo di utenza, soffermandoci sul concetto vero e proprio di accessibilità, ovvero vista come:

"capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"

definendo le “tecnologie assistive” come strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. (Legge del 9 gennaio 2004 n.4)

 

Normative

Le normative a cui fare riferimento partono dalle condizioni strutturali, funzionali, di contenuti e grafiche, evidenziate dai 22 requisiti, definiti nel DM dell’8 luglio 2005 Allegato A che si è cercato, nei limiti possibili, di rispettare, in attuazione della Legge “Stanca” numero 4 del 2004.

Notevole importanza assume il concetto di "assenza di discriminazioni": ovvero è fondamentale non tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Il sito ha lo scopo di essere accessibile, rispettando gli standard del W3C e di quanto previsto dalle “Linee guida per i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il codice utilizzato è quello standard XHTML 1.0 Strict, raccomandato dal W3C.

Si utilizzano fogli di stile CSS impostati per un miglior distacco dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica e, soprattutto, per una migliore accessibilità.

Alcuni dei parametri e delle regole rispettate per la costruzione di questo sito sono:

  1. Il contenuto di ogni pagina è accessibile a tutti i browser esistenti
  2. Le pagine possono essere accessibili anche attraverso l’uso della tastiera
  3. Il sito si adatta a qualsiasi risoluzione video dell’utente
  4. La maggior parte delle immagini utilizzate presenta una descrizione alternativa testuale
  5. Quasi tutti i contenuti audio e video hanno una descrizione testuale equivalente
  6. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo quanto suggerito dall'attuale normativa.
  7. Si cercherà di rimuovere eventuali problemi segnalati dagli utenti